News


I Comm: Finanziaria 2007, replica assessore Del Piero (3)

04.12.2006
18:03
(ACON) Trieste, 04 dic - RC - Per quanto riguarda il rendiconto - ha risposto l'assessore alle Finanze, Michela Del Piero, ai consiglieri a chiusura di dibattito generale - abbiamo separato la parte patrimoniale come richiestoci dalla Corte dei Conti.

Per quanto riguarda la Finanziaria - ha aggiunto - anch'io uso una "c" come fatto in apertura dal consigliere Molinaro, ovvero quella della continuità perché per noi significa dare valenza a quanto fatto da questa Giunta e da questo Consiglio negli anni passati. Continuità nell'innovazione perché è prevista in una legge che funziona e quindi la incrementiamo nei finanziamenti così come per tante altre leggi approvate dall'Aula; continuità all'Irap, non intesa per tutte le piccole imprese ma un'Irap con dei parametri oggettivi a cui si affianca un provvedimento specifico per le imprese in montagna; continuità nel sostegno alle autonomie locali, in sanità e welfare, viste ancora come priorità.

Il debito è sceso da 1,8 a 1,6 milioni di euro con progetti che riguardano anche gli anni futuri: abbiamo fatto una programmazione totale dei nostri impegni nella sanità, abbiamo scritto nero su bianco quanto costano all'insegna della massima trasparenza e di ciò siamo fieri, anche perché sono investimenti mai posti da nessun altro prima in Finanziaria.

La benzina agevolata regionale è un argomento delicato, è vero, ma c'è un impiccio tecnico che giace irrisolto da 10 anni, invece quanto alla benzina speciale per Trieste, Gorizia e zona confinaria della provincia di Udine, il discorso è diverso, non sarebbe di nostra competenza ma ci siamo impegnati anche su questo fronte.

Un milione e mezzo di euro per le pari opportunità - ha concluso la Del Piero - non erano mai stati stanziati in Finanziaria e non credo sia un impegno da poco.

La Commissione è quindi passata ad esaminare i primi articoli.

(segue)