News


PDCI: bozza proposta di legge sui giovani

04.12.2006
18:33
(ACON) Trieste, 04 dic - COM/AB - Si sta avviando a conclusione il mese di permanenza on line della bozza di proposta di legge regionale che i partiti di Intesa Democratica si accingono a depositare. Si è trattato di un primo esperimento di partecipazione diretta alla stesura di una legge che dovrebbe riunire in un unico provvedimento le azioni che la Regione mette già in campo in favore dei giovani, potenziandole con ulteriori provvedimenti (Forum dei giovani, comitato tecnico interpartimentale, Carta giovani) tesi a dare sinergia e incisività alle azioni in favore di giovani.

L'esperienza e i risultati sono stati giudicati complessivamente positivi: finalmente si è aperto un dibattito sulle politiche giovanili in regione, tema che per troppo tempo era rimasto tabù anche nel centrosinistra e si è voluto adottare un diverso approccio cercando un dialogo diretto con i giovani.

Le linee guida della bozza - partecipazione, aggregazione, informazione - sono quelle giuste e la sintesi raggiunta è una buona base sulla quale bisogna però continuare a lavorare. Restano infatti da perfezionare soprattutto gli strumenti di partecipazione e la diffusione e l'accessibilità delle informazioni. Questa legge deve infatti essere in grado di attivare e garantire processi.

Tra le azioni concrete, il gruppo del PDCI propone l'attivazione di spazi di produzione culturale in ogni provincia con sale prove, studi di registrazione e montaggio audio e video, spazio mostre e concerti per far emergere la cultura giovanile e supportarne il protagonismo.