News


I Comm: Finanziaria 2007, approvato articolo 3 (1)

05.12.2006
13:16
(ACON) Trieste, 05 dic - RC - Articolo 3 (socio-sanità) della legge finanziaria 2007 per la seconda giornata di lavori della I Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Franco Brussa (Margh) affiancato dagli assessori agli Affari finanziari, Michela Del Piero, e alla Sanità e politiche sociali, Ezio Beltrame. L'approvazione è avvenuta a maggioranza.

Sessanta gli emendamenti che erano stati presentati, tra maggioranza, Giunta e opposizione. Se i consiglieri hanno richiesto per lo più poste puntuali per organizzazioni, cooperative e fondazioni (Alessandra Guerra di LN ha, invece, proposto soprattutto la soppressione di molte parti dell'articolo), la Giunta ha anche riformulato i primi tre commi ove si prevede la costituzione, per la gestione del patrimonio immobiliare sanitario, non più di generici fondi ma di un fondo unico, con relative modalità di utilizzo e possibilità di avvalersi della società finanziaria regionale Friulia.

Bocciato, invece, l'emendamento Roberto Asquini-Gaetano Valenti (FI) che per l'ennesima volta proponeva un articolo a sé stante in materia di riduzione dei tempi delle liste d'attesa per le prestazioni sanitarie. Abbiamo già fatto a giugno la delibera sulle liste d'attesa - è stata la risposta dell'assessore Beltrame - e siamo soddisfatti dei risultati così come dell'accordo di tre anni fatto con i privati per sopperire allo sforamento dei tetti.

I lavori riprenderanno alle 14.00 con l'articolo 6 (sviluppo economico).

(immagini alle tv)

(segue)