News


+++ Citt: Monai su sentenza TAR Lazio - RIPETIZIONE +++

06.12.2006
15:40
(ACON) Trieste, 06 dic - COM/AB - Il consigliere regionale dei Cittadini per il Presidente Carlo Monai, vicepresidente del Consiglio regionale, interviene con una nota a supporto dell'interrogazione del collega di gruppo Maurizio Paselli sulla questione Tocai dopo la sospensione, da parte del TAR del Lazio, della nuova denominazione Friulano.

Si dà così continuità a un'interrogazione che i due consiglieri avevano presentato lo scorso anno nella quale si auspicava che l'Amministrazione regionale tentasse tutte le strade percorribili in difesa del nome dello storico vino.

A giudizio di Monai, "la decisione del TAR del Lazio sottolinea che la battaglia in difesa del nome Tocai non è ancora persa. Credo sia veramente importante, prima di investire soldi pubblici per promuovere un marchio nuovo che altera una tradizione costruita in secoli di storia, tentare nelle sedi opportune il tutto per tutto. Piuttosto che andare ad alterare una tradizione vinicola come la nostra è opportuno spingere per una soluzione che premi, invece, il nostro passato storico".