News


AN: Ritossa e Ciriani su sentenza TAR Lazio su Friulano

06.12.2006
16:03
(ACON) Trieste, 06 dic - COM/AB - "Siamo pienamente soddisfatti - inizia così la presa di posizione dei consiglieri regionali di Alleanza Nazionale Adriano Ritossa e Luca Ciriani - della sentenza di sospensione del TAR del Lazio che, di fatto, ha bloccato l'operazione della nuova denominazione Friulano per il vecchio Tocai, rimettendo in primo piano la necessità, oltre che il dovere, di mantenere alta la tensione politica nei confronti della Comunità europea per difendere la denominazione Tocai".

"Un plauso va alla Cantina Produttori di Cormons e al suo direttore Luigi Soini - aggiungono Ritossa e Ciriani - che da sempre e in ogni ambiente ha difeso con forza la prerogativa del Tocai friulano, invitando sempre a non cedere le vie legali rimaste aperte. Per l'assessore Marsilio auspichiamo invece una rimozione dall'incarico politico. Anzi, confidiamo che lo stanziamento per la promozione del Friulano che viene già indicato nella nuova Finanziaria regionale 2007 sia ruotato su attività produttive anziché pubblicitarie, evitando che risorse finanziarie siano sprecate in un momento di ristrettezze economiche".

"Meglio farebbe la Regione - concludono Ritossa e Ciriani - ad attivarsi per ottenere equità in seno alla Corte di Giustizia della Comunità europea, unico luogo deputato a sancire l'esistenza della dicitura Tocai, vanto dell'operosità delle nostre popolazioni vitivinicole e agricole da generazioni".