News


LN: Guerra su sentenza TAR Lazio per denominazione Friulano

06.12.2006
16:56
(ACON) Trieste, 06 dic - COM/AB - "Assistiamo allibiti - così in una nota il capogruppo della Lega Nord in Consiglio regionale Alessandra Guerra - ai penosi balletti ai quali è immeritatamente sottoposto un vino nobile della nostra terra come il Tocai, con gravi danni anche per l'economia agricola regionale".

"Dopo l'insufficiente lavoro della Giunta regionale e del Governo in difesa del nome Tocai - aggiunge la Guerra - si è scelto un nome di popolo Friulano che si doveva immaginare avrebbe potuto creare dei problemi e delle contestazioni. Adesso che la decisione del TAR del Lazio è arrivata come una mazzata, il presidente Illy si sveglia e manda l'assessore Marsilio in missione a Roma. Si chiudono le porte della stalla quando i buoi sono già scappati".

"Che fine faranno adesso i soldi destinati ai nostri produttori per la promozione di quello che doveva chiamarsi Friulano? E i produttori cosa scriveranno sulle loro etichette? O si vuol follemente bloccare la vendita in attesa che la ridicola controversia veda la parola fine? Chiediamo che di fronte a questo stop - conclude Alessandra Guerra - si rinvigorisca la battaglia per stabilire che il nome Tocai è pienamente legittimo e nel frattempo, con provvedimenti urgenti, vogliamo che siano garantiti tutti i diritti alla competitività di chi, lavorando duramente, produce il Tocai e non può stare passivamente ad attendere che la miopia di questa Europa, che trova le complicità di Prodi e Illy, faccia altri danni alla nostra economia".