News


I Comm: Finanziaria e documenti contabili, fine lavori (5)

06.12.2006
18:37
(ACON) Trieste, 05 dic - RC - La I Commissione consiliare integrata - presidente Franco Brussa (Margh) - ha approvato a maggioranza la legge finanziaria 2007, il rendiconto generale 2005, il bilancio triennale 2007-2009 e annuale 2007, il Piano regionale di sviluppo. In particolare, Margherita, DS, Cittadini e PRC hanno votato a favore; IPR astenuta; FI, AN, LN e UDC contrarie.

Non ci sono state variazioni di rilievo al testo inizialmente presentato - così Asquini (FI) per le dichiarazioni di voto. L'indebitamento è peggiorato, gli sconti sono stati fatti in realtà alle banche e non alle piccole imprese.

Per Molinaro (UDC) rimane una Finanziaria dalle poche novità, circoscritte alle attività economiche e che rimpingua spese vecchie. E' clientelare e vede l'aggiunta di altri 44 interventi puntuali.

Si poteva ridurre l'indebitamento anche per Ritossa (AN), invece i soldi sono stati sprecati per azioni di immagine. Si dovevano creare risorse da mettere in economia per il sociale.

Finanziaria grassa rispetto al passato, ma non fa scelte forti soprattutto per l'indebitamento - così la Guerra (LN). Fa grandi sprechi e si comporta secondo gli schemi che criticava al centro-destra nella passata legislatura.

La Battellino (IPR) ha parlato di perplessità su come la maggioranza sta portando avanti le idee di Intesa Democratica. In Aula valuterà come comportarsi, per ora si astiene.

Per Baiutti (Margh) la Finanziaria è ottima, crea sviluppo, per gli enti locali si confermano i trasferimenti degli anni passati, la riduzione del debito c'è, per la sanità si è innovato utilizzando Mediocredito e un fondo decennale. Interventi, poi, dal sociale alla cultura, dalle diocesi alle scuole, dallo sviluppo dei consorzi industriali alle fiere.

Per quanto riguarda la Finanziaria, relatore di maggioranza per l'Aula sarà lo stesso Baiutti, di minoranza saranno Molinaro, Guerra, Asquini, Ciriani (AN).

Petris (DS) sarà relatore di maggioranza per quanto attiene il rendiconto e Ritossa lo sarà per l'opposizione.

(fine)