News


Citt: F. Drossi, un milione di euro per il fotovoltaico

07.12.2006
16:02
(ACON) Trieste, 07 dic - COM/RC - Un milione di euro in Finanziaria regionale 2007 per il fotovoltaico nelle imprese. Uberto Fortuna Drossi (Citt), presidente della IV Commissione consiliare (Ambiente e Urbanistica) guarda con soddisfazione all'impegno della Regione per incrementare l'uso dell'energia solare e la definisce una risorsa pulita e rinnovabile. Così il suo comunicato. "Questa amministrazione dovrebbe proseguire sulla strada tracciata lo scorso anno, quando avevamo messo a disposizione per l'installazione di pannelli solari termici e fotovoltaici 5 milioni di euro. Questa estate, durante le variazioni di bilancio, abbiamo poi aperto un nuovo versante (che nel documento di bilancio passato ieri in I Commissione è stato finanziato con il milione di euro menzionato), dando la possibilità anche alle imprese costruttrici, e non solo ai privati, di poter accedere ai contributi regionali. Grazie a questa cifra, qualcosa potrà essere sicuramente fatto, ma credo che come Regione, e anche come Nazione, dovremmo percorrere la strada intrapresa nei primi anni '90 al fine di incentivare metodi alternativi nella produzione di energia.

"Il fotovoltaico non intende sostituire completamente il petrolio, ma potrà essere una di quelle componenti che aiuteranno a sopperire il costo del greggio e anche a diminuire l'inquinamento da esse prodotto. L'Italia in questo momento è fanalino di coda in Europa per quanto riguarda l'utilizzo di energia alternativa, mentre, per quanto riguarda la ricerca e la sperimentazione, è tra i paesi più innovativi.

"L'obiettivo che si devono porre Regione e Stato è quello di aumentare la produzione di pannelli fotovoltaici e questo per due motivi: il primo è abbassare i costi industrializzando la produzione; il secondo incentivare la ricerca. Il futuro è rivolto verso la produzione di pannelli solari che utilizzeranno elementi nati dalla ricerca sulle nano tecnologie a basso impatto ambientale".