News


Citt: Paselli porta il Tocai/Friulano al Question Time

12.12.2006
16:55
(ACON) Trieste, 12 dic - COM/AB - Dopo che il Tar del Lazio ha colto la sospensiva sul nome Friulano il consigliere di Cormons Maurizio Paselli (Cittadini per il Presidente) non ha perso tempo e ha depositato un'interrogazione a risposta immediata che è stata discussa oggi in Consiglio regionale nel Question Time.

Il consigliere ha preso atto della ordinanza sospensiva con la quale il Tar del Lazio ha confermato la tesi sostenuta nel ricorso presentato dalla Cantina Produttori di Cormons sulla carenza di base giuridica della parola Friulano scelta per i vini di produzione regionale, e per questo motivo aveva interrogato la Giunta regionale per sapere se non riteneva impegnarsi ulteriormente per sostenere le ragioni dei produttori friulani aderenti alla Fedagri. La Federazione di agricoltori, infatti, aveva sempre sostenuto l'illegittimità dell'uso della parola Friulano facendo anche riferimento al trattato costitutivo dell'Unione europea che vieta le discriminazioni in ambito agricolo. La risposta durante il Question Time non ha però soddisfatto Paselli poiché l'assessore ha rinviato qualsiasi decisione sulle iniziative da intraprendere alla riunione che si terrà domani a Roma e a cui parteciperà egli stesso.

Per Paselli "bisognerebbe cogliere questo momento di difficoltà per perseguire ogni strada possibile affinché il nome Tocai non vada perduto. Per la nostra economia vitivinicola rinunciare allo storico nome rappresenta una perdita immensa. Bisogna lottare con ogni forza per ottenere la deroga che l'Unione europea ha concesso per altre 122 denominazioni: dal 1 aprile 2007 ci ritroveremo sì a bere ancora Tocai, ma australiano".

Il vicepresidente del Consiglio regionale Carlo Monai (Citt) ha a sua volta sollecitato l'assessore a insistere per una proroga dei termini di adeguamento di modifica della storica denominazione, proprio alla luce della decisione dei giudici amministrativi. Questo, infatti, indirettamente attribuisce spessore giuridico alle rivendicazioni sul mantenimento del nome Tocai friulano anche ai fini della deroga in sede di Unione europea.