News


FI: Camber su benzina agevolata e ospedale Burlo Garofolo

13.12.2006
09:21
(ACON) Trieste, 13 dic - COM/AB - "Illy, evidentemente, spende troppe energie a pubblicare libri e a pontificare sull'economia mondiale, e quindi non ha tempo per pensare ai problemi dei cittadini del Friuli Venezia Giulia e per rispondere in tempo alle lettere del suo Ministero".

Questo il commento del consigliere regionale di Forza Italia, Piero Camber, al no della Commissione europea alla deroga sul carburante agevolato per le zone di Gorizia e Trieste.

"La prova conclamata delle colpe del presidente Illy - spiega Camber - vengono da un componente del Governo di centrosinistra, il ministro Bonino, la quale in una lettera pubblicata sulla stampa ha accusato la Regione di gravi e colpevoli ritardi nella richiesta inviata a Roma".

"Constatiamo - dice Camber - inoltre, che per l'ennesima volta il comportamento di Illy e della sua Giunta vanno a favorire la vicina Repubblica di Slovenia. Nella fattispecie, è indubbio che i maggiori benefici della fine del regime di benzina agevolata ricadranno sui gestori d'oltreconfine, mentre a Trieste si prospettano fin d'ora preoccupanti ripercussioni occupazionali".

"Constato, infine - conclude l'esponente azzurro - che la volontà dei triestini è rimasta, come nel caso della delibera sul Burlo, del tutto inascoltata. L'assessore Beltrame, infatti, che doveva venire in Commissione, ha comunicato la sua indisponibilità a parteciparvi, mentre la delibera in oggetto è rimasta immutata, con il contenuto penalizzante per l'Ospedale infantile triestino. Rimane da chiedersi: perché Illy ce l'ha con Trieste e con i triestini?"