News


Citt: Paselli, sconcerto incontro Marsilio su Tocai a Roma

14.12.2006
10:46
(ACON) Trieste, 14 dic - COM/AB - Sconcerto da parte del consigliere regionale Maurizio Paselli (Cittadini per il Presidente) per l'esito dell'incontro che ha visto ieri, protagonista a Roma, l'assessore Marsilio, volato nella capitale per discutere della difficile situazione legata al nome Tocai/Friulano dopo la sospensione all'utilizzo della denominazione Friulano da parte del Tar del Lazio.

"La posizione dell'assessore è incomprensibile - dichiara in una nota il consigliere dei Cittadini - poiché rispetto a tutte le ipotesi di trattativa possibile che aveva formulato in Aula durante il Question Time di martedì scorso, ci sembra di capire dalle dichiarazioni odierne che, in realtà, è andato a Roma non per sollecitare il Governo a fare fronte comune con la Regione nei confronti di Bruxelles a difesa di una denominazione storica, ma per riproporre un decreto già bocciato dal Tribunale Amministrativo del Lazio. Ancora una volta - sottolinea Paselli - sono state ignorate le istanze di una parte significativa di produttori, di chi cioè produce il 60% del Tocai in regione".

Secondo Paselli, infatti, è questo il momento giusto per perseguire ogni strada possibile affinché il nome Tocai non vada perduto, lottando con ogni forza per ottenere la deroga che l'Unione europea ha concesso per altre 122 denominazioni. "Il nome Tocai - ha concluso - non rappresenta solo un significativo marchio dall'enorme valore economico, ma è ormai diventato uno dei più conosciuti simboli dell'identità della nostra regione".