News


Domani a Trieste incontro/approfondimento mostra Costituente

15.12.2006
10:45
(ACON) Trieste, 15 dic - Si terrà domani, sabato 16 dicembre, il primo degli incontri di approfondimento della grande mostra "La Rinascita del Parlamento - dalla Liberazione alla Costituzione", allestita nel polo espositivo dell'ex Pescheria centrale di Trieste, in riva Nazario Sauro.

L'incontro si svolgerà a Trieste, all'Auditorium del Museo Revoltella, in via Diaz 27, con inizio alle 10.00 e vi prenderanno parte il vicepresidente del Consiglio regionale Carlo Monai, storici e giuristi quali Sergio Zilli, Tullia Catalan, Ariella Verrocchio e Gorazd Bajc. Saranno analizzati gli eventi che portarono alla liberazione del Paese, alle scelte successive e quindi all'adozione della Costituzione.

Altri incontri si terranno, da gennaio, nei quattro capoluoghi di Provincia e a Tolmezzo, tutti realizzati in collaborazione con l'Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione (Irsml) e con l'Istituto di studi giuridici regionali (Isgre).

All'appuntamento di domani, Sergio Zilli (Università di Trieste) tratterà la questione del ritorno al voto in Friuli e della composizione della nuova rappresentanza politica regionale dopo il ventennio, la guerra e la Resistenza. Tullia Catalan (Università di Trieste - Irsml) parlerà della tutela delle minoranze nel dibattito alla Costituzione. Ad Ariella Verrocchio (Irsml - Università di Trieste) sarà affidato l'approfondimento sulla Costituzione degli esclusi, la Venezia Giulia nel dibattito politico del secondo dopoguerra. Gorazd Bajc (Università del Litorale - Centro ricerche scientifiche di Capodistria) parlerà dei lavori della Costituente nelle aspettative degli sloveni.

Continua intanto a riscuotere un ottimo successo di pubblico la mostra "La rinascita del Parlamento: dalla Liberazione alla Costituzione", promossa dalla Fondazione della Camera dei Deputati e allestita dal Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, con il sostegno della Fondazione CRTrieste. Resterà aperta, con ingresso libero e catalogo in omaggio, con i seguenti orari: fino al 28 febbraio 2007, tutti i giorni, dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. Chiusura nelle giornate del 24, 25, 26 e 31 dicembre e 1 e 6 gennaio.

Informazioni 040-3773106 info.consiglio.mostre@regione.fvg.it