News


Presentato cd e concerto solidarietà pro malati di Parkinson

15.12.2006
14:42
(ACON) Udine, 15 dic - Quando musica e canto si fanno conforto, speranza, solidarietà, percorso riabilitativo, recupero di un ruolo sociale, promozione umana, nascono idee come il cd "La Corale Gioconda canta il Natale", realizzato dalla associazione culturale no profit Numar Un, di Alberto Zeppieri, di Udine, con il sostegno della Presidenza del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, nel quale è raccolto un ricco repertorio di canti natalizi eseguiti da questo coro costituito da persone affette dalla malattia di Parkinson, unica esperienza del genere in Italia ed Europa.

L'iniziativa, nata per dare visibilità al progetto riabilitativo e per far sì che la Corale possa ottenere sostegni e stimoli dalla diffusione del cd, è stata illustrata a Udine, nella sede di rappresentanza della Regione, alla presenza del vice presidente del Consiglio regionale Roberto Asquini, del presidente della Corale Gioconda (che nel 2004 è divenuta associazione ONLUS) Gianfranco Perina, dei dottori Paolo Di Benedetto ed Emanale Biasutti dell'Istituto di Medicina Fisica e riabilitazione Gervasutta di Udine ideatori del progetto di canto, assieme alla logopedista Monica Cavazzon che lo coordina coadiuvata dal maestro Savino Pajani: tutti presenti per sottolineare che esso è alla base di un programma riabilitativo, strutturato allo scopo di rieducare le abilità linguistiche e sviluppare, appunto attraverso il cantare assieme, diversi canali di comunicazione.

L'idea di realizzare questo cd è stata accolta - ha spiegato Asquini - in maniera compatta dall'Ufficio di presidenza del Consiglio che, grazie al presidente Tesini, è sempre unito e attento a sostenere iniziative di solidarietà. Un modo per dire Buon Natale, sottolineandone i valori e affrontare concretamente un problema, convinti come siamo - ha sottolineato ancora Asquini - della positiva ricaduta sociale.

Un concerto di solidarietà, per l'Associazione Corale Gioconda, a favore degli ammalati dei Parkinson per presentare al pubblico il cd (in cui sono ospitati interventi di Cristina Mauro, Gino Comisso jazz quartet e dei Beat Lès ) è in programma per mercoledì 20 dicembre, alle 20.45 al Teatro Fondazione Luigi Bon di Colugna di Tavagnacco con ingresso gratuito. Al concerto parteciperanno anche il Quartetto Ad Libitum, Rocco Burtone, gli Heavenly Lane e The Spiritual Ensamble.

Molte riviste specializzate, anche negli Usa, hanno dedicato articoli a questo esperimento pilota della Corale che rivela l'importanza dello stile di vita in un programma terapeutico. La malattia di Parkinson è una patologia degenerativa del sistema nervoso centrale che oltre a compromettere sensibilmente le normali attività motorie, può gravemente influire su quelle linguistiche, indurre a problemi di deglutizione e di stabilità posturale. Cantare assieme, vivere in un gruppo, realizzare con esso dei concerti e raggiungere dei risultati è di grande giovamento per la qualità della vita di queste persone. Dà a esse la capacità di pensare al futuro, di progettare incontri e prove, di alimentare nuovi ricordi, cosa importantissima in una malattia che - come ha sottolineato il dott. Francesco Benvenuti, direttore del dipartimento di medicina riabilitativa dell'Azienda sanitaria di Empoli, che ha conosciuto e seguito l'esperienza friulana - toglie i ricordi, inchiodando il pensiero al presente.