News


Pari opportunità, lunedì convegno su migrazioni femminili

15.12.2006
15:10
(ACON) Trieste, 15 dic - "Da balie a badanti. Migrazioni femminili: esperienze a confronto" è il tema del convegno che si terrà lunedì prossimo, 18 dicembre, a Trieste, con inizio alle 10.00, nella sala Tessitori di piazza Oberdan 5, il palazzo che ospita organismi e uffici del Consiglio regionale.

Organizzato da Interethnos nell'ambito del progetto "Centro interculturale di Trieste", con il contributo della Regione, in collaborazione con il Consiglio regionale e la Commissione regionale per le Pari Opportunità, il convegno si svilupperà lungo l'arco dell'intera giornata.

Dopo gli interventi dell'assessore Roberto Antonaz, del presidente del Consiglio regionale Alessandro Tesini e della presidente della Commissione Pari opportunità Renata Brovedani, si susseguiranno testimonianze e approfondimenti.

Una volta balie, oggi badanti, sono le donne protagoniste del progetto delle strategie di sopravvivenza di intere famiglie. Donne i cui volti e l'operato rimangono occultati, ma che riescono a uscire fuori dall'ombra protettiva della potestà maschile; donne che spesso ripiombano nel lavoro tradizionale femminile nonostante lo abbiano già abbandonato nei loro paesi d'origine percorrendo la via dell'istruzione; donne alle quali viene affidata sotto la protezione della famiglia autoctona la cura di bambini e anziani.

E' a queste donne che guarda il convegno, volendo restituire loro la voce e portare alla luce il loro cammino, confrontandolo con esperienze altrui e in tempi diversi: esperienze di migrazioni regionali, nazionali ed extranazionali.