News


AN: Ciriani, emendamento Finanziaria per fondo sicurezza

18.12.2006
17:41
(ACON) Trieste, 18 dic - COM/RC - Il tema della sicurezza - scrive Luca Ciriani, capogruppo di AN in Consiglio regionale - è stato totalmente trascurato sia dalla Finanziaria nazionale che ha elargito poche briciole alle forze dell'ordine, sia da quella regionale. Abbiamo avuto conferma, in Commissione consiliare, che i soldi stanziati l'anno scorso nel fondo della protezione civile per "i progetti di sicurezza dei Comuni, per finanziare accordi con prefetture e questure in materia di sicurezza urbana e territoriale, e per l'adeguamento tecnologico coordinato delle forze di polizia locale e per l'integrazione operativa con le Forze dello Stato" non sono mai stati utilizzati.

Tutto è avvenuto nell'indifferenza generale dei rappresentanti della Giunta - prosegue la nota del consigliere - che, da noi interrogati, nemmeno si ricordavano di averli destinati. Quest' anno, infine, il fondo è stato interamente soppresso. Per questo motivo, presenteremo in Aula un emendamento alla Finanziaria regionale per ripristinare alla lettera il testo della norma voluto dalla maggioranza l'anno scorso e mai attuato, prevedendo un fondo di 500.000 euro

Intendiamo in questo modo dare un segnale - chiosa Ciriani - nella direzione della sicurezza civica e della solidarietà concreta verso chi opera in divisa per la tutela dei cittadini.