News


CR: Finanziaria 2007, dibattito generale (8)

19.12.2006
13:58
(ACON) Trieste, 19 dic - RC - Dopo tanti proclami, questa Finanziaria si riduce a poca cosa - così Maurizio Franz (LN) - ed è l'ennesima occasione persa per il bilancio della Regione. Proclami a vuoto, ad esempio, sono stati fatti per la restituzione del debito da parte dello Stato. Il federalismo, per il presidente Illy, è solo uno spot elettorale: dietro una maschera di moderatezza cela scelte sostenute dalla sua maggioranza per gli extra comunitari a scapito dei suoi concittadini. Si irrigidisce il bilancio e si lascia una pesante eredità a chi amministrerà nel prossimo futuro. Dopo aver criticato il leasing e il project financing per la sanità, Franz ha chieste spiegazioni su Friulia Holding.

Per Alessandro Metz (Verdi), la Finanziaria 2007 dà sempre più un'impostazione strategica al programma di ID quanto a sviluppo e coesione sociale, ma zoppica per politiche ambientali. Nella legge per le Autonomie locali è stata inserita la devoluzione, a Province e Comuni, di funzioni legate all'ambiente, ma si deve potenziare l'aspetto del coordinamento e del controllo da parte della Regione altrimenti viene meno l'impostazione che ID si è data in questi anni. I suoi emendamenti vanno in tal senso. Lo stesso dicasi per quelli sul risparmio energetico, argomento che si prende in considerazione solo quando si è in emergenza.

Gina Fasan (UDC) ha incentrato l'intervento ricordando le singole risorse destinate al Sistema sanitario regionale - in particolare quelle per l'Azienda sanitaria e l'Azienda ospedaliera di Pordenone - e ha affermato che un giudizio sulla Finanziaria in questo settore non può che basarsi sulla verifica delle congruenze dei piani aziendali rispetto ai fondi messi a disposizione.

I lavori riprenderanno alle 14.30.

(segue)