News


CR: Finanziaria 2007, dibattito generale (13)

19.12.2006
19:12
(ACON) Trieste, 19 dic - MPB - Atmosfera surreale per la discussione sulla Finanziaria, secondo Isidoro Gottardo (FI) che, evidenziando l'esistenza di una maggioranza che è minoranza politica in questa regione, tanto più all'indomani della Finanziaria Prodi, e una opposizione che è maggioranza, sottolinea non avere senso parlare in assenza di chi comanda. Fra i riferimenti di contenuto, Gottardo evidenzia il debito pesante che viene lasciato in eredità, nonostante le maggiori risorse rispetto ad altre regioni, e dice che governare è altra cosa, citando anche la vicenda del Tocai come antiesempio di capacità di innovazione.

Per Giancarlo Tonutti (Margh) occorre riqualificare la democrazia, farla diventare di nuovo un fatto partecipato e non populista. Nessuno nega l'esistenza di problemi, l'esigenza di aggiustamenti sui diversi ruoli di Consiglio e Giunta, la necessità di riscrivere alcune regole ragionando su forma di governo e legge elettorale. E auspicando che questa regione trovi l'armonia di una realtà policentrica quale essa è, Tonutti ha evidenziato che qui le risorse sono maggiori perché il PIL è cresciuto di più: una connessione causale e non semplicemente casuale tra i risultati, che consente di non aumentare il carico fiscale e di mettere in sicurezza le Autonomie locali. Una scommessa non di breve periodo - ha aggiunto citando il grosso impegno per il Teatro Verdi di Trieste, e auspicando che le iniziative di legge portate dal Consiglio siano trattate altrettanto bene di quelle provenienti dalla Giunta.

E' un modo di valutare completamente diverso quello della maggioranza e quello dell'opposizione, senza elementi comuni di intersezione, secondo posizioni aprioristiche, senza cattiveria - ha detto infine Renzo Travanut (DS) sottolineando che per chi sta all'esterno ciò non è accettabile. Rispetto agli anni precedenti non c'è scarto - ha aggiunto - non c'è novità, perché siamo in una logica già esplicitata che tiene conto degli aspetti di carattere economico, che ha come punto di vista centrale lo sviluppo e che ha dato dei frutti, poiché l'economia in Friuli è in crescita più che altrove, e l'aumento di PIL ed export è frutto di azione e va accreditato anche al presidente della Regione.

(segue)