News


CR: Finanziaria 2007, fine dibattito e lavori a domani (14)

19.12.2006
19:48
(ACON) Trieste, 19 dic - RC - A chiudere il dibattito generale, dopo le repliche dei relatori di maggioranza (Baiutti-Margh per la Finanziaria 2007, Petris-DS per il Rendiconto generale 2005) e di minoranza (Molinaro-UDC, Guerra-LN, Ciriani-AN e Asquini-FI per la Finanziaria, Ritossa-AN per il Rendiconto), è stata l'assessore alle Finanze, Michela Del Piero.

Per rimarcare la bontà della legge, l'assessore ha affermato che quella che per Molinaro è una critica, ovvero il fatto che si tratti di un bilancio di continuità, per lei è un vanto in quanto significa coerenza con un programma di governo che si è già articolato in quattro Finanziarie e che si ripresenterà il prossimo anno. Ciò è coerenza di programmi e coesione della maggioranza. Le critiche delle opposizioni, poi, sono le stesse dello scorso anno: l'IRAP alle banche è stata abbassata lo scorso anno, il leasing in sanità è cosa dello scorso anno, Friulia Holding è dello scorso anno. Il nostro programma - ha detto - arriva da sempre al 2007 e lo abbiamo mostrato da subito; il nostro è solo il coraggio di portare avanti delle scelte.

La curva dell'indebitamento è cambiata - ha aggiunto - e non c'è nulla da fare: i numeri sono numeri e si sono ridotti, che piaccia o no, di oltre 20 milioni di euro. L'IRAP è stata diminuita passando da una diminuzione selettiva come avete fatto voi, a una aperta a tutti. Le banche riversano su tutto il nostro territorio tutti i benefici che noi diamo loro. Friulia Holding non solo è nata, ma pur non avendo ancora beneficiato del fatto di essere una holding, come i vantaggi fiscali, ma avendo per ora solo sostenuto le spese della sua costituzione, già vanta una chiusura con un utile di 3 milioni che domani sarà reso noto a tutti in conferenza stampa.

I lavori dell'Aula sono così terminati; riprenderanno domani, a partire dalle 10.00, con l'esame dell'articolato.

(fine)