News


CR: Finanziaria 2007, approvato art.2 (1)

20.12.2006
12:38
(ACON) Trieste, 20 dic - MPB - La 226° seduta del Consiglio regionale vede l'Aula impegnata a discutere l'articolato del disegno di legge della Finanziaria 2007, e l'esame è iniziato a partire dall'art. 2, relativo alla riduzione dell'aliquota IRAP nelle zone di svantaggio socio-economico del territorio montano.

Articolo che al termine di un acceso dibattito è stato approvato nella stesura originaria, dopo che era stato respinto un emendamento delle opposizioni firmato da Asquini, Gottardo e Valenti (FI), Molinaro (UDC), Ciriani (AN), Guerra e Franz (LN) che nell'intenzione dei proponenti puntava a evitare una sperequazione fra banche (destinatarie dello sconto) e piccolissime imprese, e - in questa seconda compagine - uno squilibrio fra quelle montane, per le quali è previsto lo sconto, e quelle del resto del territorio. La contrarietà di maggioranza e Giunta è stata sinteticamente motivata dall'assessore Michela Del Piero che ha sottolineato come lo sconto alle imprese montane sia un accompagnamento a quelle entità produttive che crescono e danno lavoro al territorio.

Per lo sconto in montagna - ha precisato inoltre l'assessore rispondendo al consigliere Martini - il cumulo sarà soggetto a null'altro che al de minimis.

(foto alle redazioni; immagini alle tv)segue)