News


Sconto Irap: dichiarazione consiglieri di opposizione

20.12.2006
15:02
(ACON) Trieste, 20 dic - COM/AB - Dichiarazione dei consiglieri regionali di opposizione Roberto Asquini (FI), Luca Ciriani (AN), Roberto Molinaro (UDC) e Alessandra Guerra (LN) sullo sconto Irap nella Finanziaria regionale 2007.

E' scandalosa - per gli esponenti del centrodestra in Consiglio regionale - la proposta portata avanti dalla maggioranza che prevede lo sconto sull'Irap alle banche e l'inasprimento della stessa tassa per i piccoli imprenditori.

Per il vicepresidente del Consiglio Roberto Asquini (FI), "dopo la disastrosa mossa sulla benzina agevolata che farà perdere alle famiglie potere d'acquisto, il governo regionale opera come una specie di Robin Hood alla rovescia, togliendo ai poveri per dare ai ricchi". "E' inaccettabile - afferma Roberto Molinaro (UDC) - non riconoscere lo sconto Irap alle piccole imprese e riconoscerlo invece alle banche (che sicuramente non ne hanno bisogno) e soprattutto spaccare il sistema economico della montagna inibendo lo sconto alle imprese che hanno sede nel fondovalle".

"Una vera presa in giro - aggiunge Alessandra Guerra (LN) - nei confronti di persone che vivono di sacrifici e che spesso per mettere in piedi le loro attività fanno salti mortali sempre con le banche alle spalle pronte a strozzarli".

"Queste presa di posizione della maggioranza - conclude Luca Ciriani (AN) - è moralmente incresciosa e fa ben vedere come la sinistra nostrana sia schierata con i poteri forti e non sia assolutamente dalla parte dei lavoratori".