News


Citt: Colussi e Paselli, odg su sale cinematografiche

20.12.2006
15:48
(ACON) Trieste, 20 dic - COM/MPB - In occasione dell'esame ed approvazione del Bilancio pluriennale e annuale della Regione Friuli Venezia Giulia (legge finanziaria 2007) i consiglieri regionali Piero Colussi e Maurizio Paselli (Citt), hanno presentato un ordine del giorno con l'obiettivo di impegnare la Giunta ad attivare tutte le forme di sostegno consentite dall'attuale legislazione in materia per la promozione dell'attività degli esercizi cinematografici e il sostegno al rinnovamento tecnologico dei sistemi di proiezione dei film in grado di ridurre i costi di gestione dell'attività.

E' un ordine del giorno che nasce da motivazioni precise: "nonostante gli spettatori cinematografici del Friuli Venezia Giulia nell'ultima stagione siano aumentati - hanno infatti spiegato i consiglieri - si è assistito alla chiusura di diverse sale di proiezione. In particolare, le province di Udine e Pordenone hanno dovuto registrare la fine dell'attività cinematografica di alcune sale storiche come il cinema Ferroviario di Udine, il Ritz di Cordenons, il cinema Miotto di Spilimbergo e, da ultimo, il cinema Capitol di Pordenone".

"E' importante sottolineare - hanno continuato - e qui sta il valore dell'ordine del giorno, che accanto all'attività commerciale, vengono, purtroppo, così a mancare luoghi deputati ad attività di spettacolo, molto spesso situati nei centri storici di paesi e città. La loro chiusura ha di fatto portato a un impoverimento della vita sociale della comunità. Poiché le sale che maggiormente risentono di queste difficoltà sono quelle situate nei centri minori o quelle attive nei centri storici delle città capoluogo, al fine di contrastare la progressiva scomparsa di questo patrimonio culturale, speriamo si possa giungere all'attivazione delle forme di sostegno necessarie".