News


AN: Ritossa, liberalizzare tratto A4 Lisert-Villesse

28.12.2006
12:05
(ACON) Trieste, 28 dic - COM/RC - Il consigliere regionale Adriano Ritossa (AN) aveva presentato un emendamento alla legge finanziaria regionale 2007, inerente la liberalizzazione del tratto autostradale Lisert-Villesse, affinché fosse dato risalto al problema della viabilità di scorrimento tra quei due capisaldi stradali, ciò anche alla luce dei prossimi cantieri che saranno realizzati nel monfalconese, tra cui i sottopassi della rete ferroviaria Venezia-Trieste, le rotonde dei nodi del traffico in Monfalcone, i collegamenti della strada provinciale 19.

In vista di tutti questi cantieri - scrive ora lo stesso Ritossa -, la liberalizzazione del tratto autostradale non risolverà tutti i problemi emergenti del momento, ma almeno allevierà il peso del traffico. Si rende perciò necessario fare una riflessione attenta circa i tempi, i modi e gli investimenti da attuare sul territorio in argomento. Per questo motivo ho inteso presentare l'emendamento 5.8 all'articolo 5 del DDL 216 e, meraviglia delle meraviglie, i consiglieri di quel territorio a cui dovevano essere ben note le problematiche riguardanti quell'area, hanno votato contro la mia iniziativa, iniziando da Brussa della Margherita, per continuare con la Carloni dei DS, sino a Paselli dei Cittadini per il Presidente.

Non rimane che auspicare, a questo punto - conclude Ritossa -, che i consiglieri che hanno votato contro quell'emendamento si ravvedano e cambino idea, magari in "zona Cesarini", ossia in variazioni di bilancio, quando a cantieri aperti il dramma della viabilità nel monfalconese sarà deflagrato completamente.