News


Tesini: consuntivo 2006 del Consiglio regionale (2)

29.12.2006
15:12
(ACON)Trieste, 29 dic - MPB - Un consuntivo, quello del 2006, che guarda al futuro nel segno della continuità, sia per quanto riguarda i vari settori di attività, a partire dagli organi di garanzia - Corecom, Difensore civico, Tutore dei Minori, Commissione per le Pari Opportunità -, sia il campo legislativo.

Altri provvedimenti normativi attesi sono, infatti, la nuova legge in materia venatoria, quelle di riordino in materia di pianificazione territoriale e urbanistica, sul sistema formativo regionale integrato, la legge sulla contabilità, le norme di adeguamento delle disposizioni vigenti in materia di commercio, il completamento della normativa in materia di beni e attività culturali, la nuova legge comunitaria per il recepimento della normativa europea.

Ma continuano, rafforzate, anche iniziative e attività nel campo dell'informazione, della comunicazione, e della cultura.

Fra queste da segnalare quelle rivolte al mondo della scuola, con le visite alla sede del Consiglio regionale (750 nel 2006) e ai luoghi della Resistenza e della Memoria per far conoscere alle nuove generazioni i luoghi simbolo della guerra di liberazione in regione, visitati quest'anno da oltre 2000 studenti di 44 classi di scuole medie e superiori del Friuli Venezia Giulia. Ma anche con il rinnovare il concorso "Conoscere l'Europa, fare gli europei", rivolto agli studenti delle ultime classi delle scuole secondarie, che nella seconda edizione ha visto raddoppiare l'adesione, con la partecipazione di 1800 allievi di 90 classi. Il concorso è stato bandito anche per l'anno scolastico 2006-2007.

E poi gli eventi legati all'arte in Consiglio, omaggi a personalità della nostra terra, e fra i quali quest'anno hanno raccolto grandissimi consensi di pubblico le mostre dedicate a Marcello Mascherini e a Tina Modotti, mentre tra gli appuntamenti del 2007 c'è quello con gli oli di Dino Basaldella.

E se in occasione del Natale gli spazi espositivi del Consiglio, con la collaborazione della Associazione regionale delle Pro Loco, sono stati dedicati a una delicata ed efficace rassegna di presepi che resterà visitabile fino ai primi giorni del mese di gennaio, un altro grande appuntamento è quello con la Mostra "La rinascita del Parlamento - dalla Liberazione alla Costituzione" realizzata dalla Fondazione della Camera dei deputati in occasione del 60° anniversario dell'Assemblea Costituente, e ospitata a Trieste all'ex Pescheria fino alla fine di febbraio, per iniziativa del Consiglio regionale in collaborazione con il Comune e la Fondazione della Cassa di Risparmio di Trieste.

(fine)