News


AN: Ciriani, nuovi ticket sanitari

03.01.2007
16:20
(ACON) Trieste, 03 gen - COM/RC - A novembre - scrive in una nota Luca Ciriani, capogruppo regionale di AN - fui primo firmatario di una mozione sottoscritta da tutti i capigruppo del centro-destra nella quale chiedevamo che la Giunta Illy perlomeno riducesse, per quanto di sua competenza, i pesanti effetti negativi della Finanziaria Prodi per le tasche dei cittadini. Chiedemmo esplicitamente che la Regione non applicasse i nuovi ticket sanitari in virtù del fatto che il Friuli Venezia Giulia ha un sistema sanitario autonomo da quello nazionale.

Furono fatte molte promesse e rassicurazioni - prosegue Cisiani. Il centro-sinistra addirittura, incalzato dalla nostra mozione, votò una proprio ordine del giorno per "escludere qualsiasi manovra sui ticket sanitari" e sostenendo poi attraverso molte dichiarazioni stampa questo impegno politico. Ora capiamo quanto siano credibili. In realtà, la Giunta Illy aumenta i ticket sanitari e si comporta proprio come la fotocopia del Governo Prodi. In sintesi: più spese e più tasse.

Inoltre è lecito pensare - chiosa il consigliere - che i conti della sanità regionale non siano così in ordine e sotto controllo come la Giunta continua a sostenere se poi Illy approfitta al volo dei nuovi ticket sanitari targati Prodi e Visco per fare cassa.