News


AN: Ritossa, ritardi Mediocredito per domande prima casa

09.01.2007
13:03
(ACON) Trieste, 09 gen - COM/AB - Interrogazione del consigliere regionale di AN Adriano Ritossa che, richiamando le dichiarazioni dell'assessore Moretton sull'attività di Mediocredito, lamenta la mancata copertura finanziaria da parte della Regione a migliaia di domande di contributo per la prima casa nel corso del 2006.

A Ritossa risulta che l'istituto finanziario, oltre a non aver rispettato i termini imposti dalla convenzione per effettuare le istruttorie, dopo aver riconosciuto i ritardi non sia stato neppure in grado di mantenere l'impegno a recuperare l'accesso al finanziamento entro il 31 dicembre 2006.

Il consigliere di AN vuol quindi conoscere le ragioni per cui al 31 dicembre 2006 non sono state evase tutte le pratiche giacenti, chiede se corrisponde al vero che a fine anno 2006 oltre 3.000 istanze erano ancora in attesa della concessione prevista dall'art. 18 del Regolamento e vuol sapere i tempi medi nel 2006 di Mediocredito per rilasciare la concessione del contributo, considerato che la legge impone all'istituto di non superare i 30 giorni di istruttoria.

A questo punto, conclude Ritossa, vorrei anche sapere se le convenzioni regionali intercorrenti con l'istituto finanziario prevedono, in caso di mancato adempimento degli obblighi, sanzioni risarcitorie, se queste sono state adottate e per quale entità.