News


UDC: Molinaro, valorizzare servizio civile volontario

09.01.2007
14:55
(ACON) Trieste, 09 gen - COM/AB - "Nel territorio regionale deve essere valorizzato e sostenuto anche il servizio civile volontario svolto dalle persone anziane e non soltanto quello dei giovani".

Lo ha chiesto il capogruppo UDC in Consiglio regionale Roberto Molinaro nell'ambito del Comitato ristretto istituito per l'esame dei tre progetti di legge relativi alla promozione e allo sviluppo del servizio civile. "Un nuovo intervento regionale di sostegno del servizio civile nel proprio territorio - precisa l'esponente centrista - deve muovere dalla realtà della comunità regionale e non da astratti convincimenti ideologici. In Friuli Venezia Giulia ci sono molti giovani interessati all'esperienza del servizio civile, ma ci sono già anche moltissime persone anziane che dedicano volontariamente e gratuitamente una parte del loro tempo allo svolgimento di azioni di pubblica utilità. Per i giovani esistono già norme e incentivi statali, mentre per gli anziani tutto è lasciato alla libera iniziativa di singoli, di associazioni o dei Comuni".

"Il legislatore regionale non può dimenticare questa importante realtà - precisa ulteriormente Molinaro - così come già altre Regioni, tra le quali l'Emilia-Romagna e la Provincia autonoma di Bolzano, hanno fatto da tempo. Tanto più quando si vuole ampliare la prospettiva del servizio civile, con l'istituzione del Servizio civile solidale rivolto ai giovani tra i 16 e i 18 anni e agli stranieri regolarmente residenti".

"La nostra richiesta non è una questione di parte, ma una esigenza condivisa - conclude il capogruppo UDC - dal momento che una componente della stessa maggioranza, con l'esponente del Partito dei pensionati Luigi Ferone, ha presentato un progetto di legge in materia che viene ora esaminato."