News


IV Comm: audizione direttori Motorizzazione

10.01.2007
12:10
(ACON) Trieste, 10 gen - RC - Audizione della IV Commissione consiliare in merito all'imminente passaggio di competenze, strutture e personale degli Uffici periferici del ministero dei Trasporti, ovvero della Motorizzazione, dallo Stato alla Regione.

Il presidente Uberto Fortuna Drossi (Citt) ha dato la parola ai direttori degli Uffici provinciali, i quali hanno illustrato i più significativi servizi forniti e hanno spiegato che una serie di questi possono essere effettuati solo da personale debitamente abilitato dalla Motorizzazione in ambito nazionale. Quanto proprio al personale, i dipendenti a Trieste sono 49, a Udine 50, a Pordenone 24, a Gorizia 25, con quelli della Venezia Giulia che oggi supportano quelli del Friuli in quanto sotto organico. Guardando al lavoro eseguito da ogni singolo operatore, a Trieste sono state eseguite 900 operazioni per operatore, a Udine 2.110, a Pordenone 1.980 e a Gorizia 670.

A livello nazionale, ma per le sole Regioni a Statuto ordinario - hanno aggiunto - gli Uffici periferici sono già stati accorpati in nove strutture sovra-regionali denominate SIIT (Servizi integrati infrastrutture e trasporti), con le competenze non ritenute specifiche passate alle Province. Per il Friuli Venezia Giulia, auspicano si crei una situazione parallela, ovvero la creazione di una struttura simile al SIIT, solamente di portata regionale e non sovra-regionale, e il trasferimento alle Province - e a nessun'altra realtà locale - delle sole competenze non ritenute strettamente della Motorizzazione.

La frammentazione del personale e delle competenze, a loro dire porterebbe la riduzione del servizio reso nonché una sua offerta in modo differenziato, con grave danno per i cittadini, e l'impossibilità di effettuare determinate attività istituzionali oggi a capo di Commissioni regionali. Inoltre, con strutture provinciali al posto di una regionale, non ci potrebbe più essere quel supporto di personale tra i diversi Uffici come avviene adesso.