News


Mostra Costituente: 5000 visitatori nel primo mese

10.01.2007
12:12
(ACON) Trieste, 10 gen - AB - Ha raggiunto quota 5.000 dopo il primo mese il numero dei visitatori della grande mostra "La rinascita del Parlamento: dalla Liberazione alla Costituzione", promossa dalla Fondazione della Camera dei Deputati e allestita dal Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, anche grazie al sostegno della Fondazione CRTrieste.

Nel salone degli incanti dell'ex Pescheria centrale di Trieste in riva Nazario Sauro, che ospita l'iniziativa fino al prossimo 28 febbraio, la mostra, proprio per le sue caratteristiche storico-didattiche, ha saputo richiamare un pubblico di tutte le età interessato a conoscere, approfondire, ricordare una delle pagine più importanti della storia repubblicana del Paese.

Grande soddisfazione per questo lusinghiero risultato è stata trasmessa al presidente del Consiglio regionale Alessandro Tesini dalla Fondazione della Camera dei deputati, che ha definito vincente la scelta caldeggiata proprio da Tesini, nella sua veste di coordinatore della Conferenza dei presidenti dei Consigli regionali italiani, di portare la mostra il più possibile nelle regioni, per consentire la sua visione a un pubblico il più vasto possibile.

E proprio in questi giorni, dopo che nel solo periodo natalizio oltre 2.000 persone hanno visitato la mostra, iniziano a giungere a Trieste da tutto il Friuli Venezia Giulia gli studenti. Sono già una settantina infatti le scuole che hanno aderito all'invito dell'Ufficio di presidenza del Consiglio regionale (che ha anche deciso uno stanziamento per contribuire a sostenere le spese di viaggio), medie inferiori e istituti superiori, ma anche corsi universitari, come quelli di Diritto costituzionale e di Storia dell'Università di Trieste.

Cinque le tappe in cui si sviluppa l'itinerario: dalla Liberazione alle elezioni amministrative; le scelte tra il maggio e il giugno del 1946, l'attività della Costituente, l'Italia e i rapporti internazionali, l'approvazione della Costituzione. Argomenti che, pur trattati in modo rigoroso dal punto di vista scientifico, sono resi fruibili e accattivanti grazie a una serie di strumenti multimediali come video con filmati d'epoca e registrazioni originali, filmati specifici, multivisioni che invogliando il visitatore all'approfondimento.

Nel percorso espositivo vi è anche una parte dedicata alla satira politica, che riaffiorava in quell'epoca dopo decenni di censura, e un'altra, altrettanto interessante, con i manifesti elettorali. Molte foto, documenti originali, filmati, scritti, fra i quali figurano anche alcuni emendamenti compilati di pugno da politici come De Gasperi, Andreotti, Terracini, che nel loro insieme ricostruiscono fedelmente una grande stagione storica.

L'ingresso è libero, il catalogo è consegnato in omaggio. Orari: fino al 28 febbraio, tutti i giorni, dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

Per informazioni 040-3773106 - info.consiglio.mostre@regione.fvg.it