News


Citt: nuova legge urbanistica, sabato convegno a Udine

10.01.2007
12:20
(ACON) Trieste, 10 gen - COM/AB - Il gruppo consiliare regionale dei Cittadini per il Presidente ha organizzato per sabato 13 gennaio a Udine, nella Sala Paolino d'Aquileia di via Treppo, un seminario aperto a tutti con l'obiettivo di fare il punto sui temi legati alla pianificazione territoriale nella nostra regione. Due saranno le sessioni: la prima, vedrà come tema principale la riforma urbanistica e quindi il nuovo disegno di legge proposto dalla Giunta regionale; la seconda, tratterà il tema dell'edilizia residenziale pubblica approfondendo l'attuale situazione e lo spazio che, in questo settore possono trovare le imprese private.

L'obiettivo del seminario è quello di elaborare un punto di vista sulla qualità dello sviluppo urbanistico della nostra regione, ragionando sulla qualità dell'abitare, dei servizi, degli insediamenti produttivi e commerciali, della mobilità delle merci e delle persone. Una valutazione approfondita e puntuale sui contenuti del disegno di legge di riforma urbanistica che in questi giorni viene discusso in IV Commissione e che, se approvato, potrà arrivare in Consiglio già alla fine di gennaio. L'occasione offerta dai Cittadini per il Presidente, con l'ausilio dei molti relatori invitati al convegno, consentirà di dare uno sguardo approfondito sulle scelte che la legge farà ricadere sul territorio per valutarle nell'interesse di tutti i cittadini. La qualità urbana, insieme alla qualità sociale, costituiscono infatti un pezzo rilevante degli obiettivi di programma del gruppo consiliare.

E poiché il luogo del vivere è fortemente e inevitabilmente collegato al luogo dell'abitare, il seminario ha previsto di allargare il proprio campo d'azione proponendo una seconda sessione dedicata all'edilizia residenziale pubblica.

L'articolato programma dei lavori sarà avviato dal presidente della IV Commissione consiliare (urbanistica) Uberto Fortuna Drossi. La prima sessione, dedicata alla nuova pianificazione urbanistica, si aprirà con le valutazioni al disegno di legge 212 della Giunta regionale da parte di Paola Di Biagi, ordinario di Urbanistica alla facoltà di Architettura dell'Università di Trieste. Alla tavola rotonda che seguirà l'intervento, interverranno Giorgio Cavallo, assessore Pianificazione territoriale del Comune di Udine; Alberto Gri, presidente dell'Ordine degli architetti di Pordenone; Bruno Razza, consigliere nazionale Collegio dei geometri; Marina Palusa della Federazione dell'Ordine degli ingegneri del Friuli Venezia Giulia.

La seconda sessione, dedicata all'edilizia residenziale pubblica, prevede gli interventi di Gianna Unfer, presidente dell'ATER dell'Alto Friuli che traccerà uno spaccato sulla situazione attuale dell'edilizia pubblica nella nostra regione e, infine, di Marco Sostero, vicepresidente Assindustria di Udine, capogruppo dei Costruttori edili, che interverrà sullo spazio che in questo campo riescono a trovare le imprese private. Il compito di moderare il seminario è stato affidato al capogruppo consiliare dei Cittadini, Bruno Malattia. Seguirà dibattito.