News


IV Comm: illustrato disegno di legge riforma urbanistica

10.01.2007
14:36
(ACON) Trieste, 10 gen - RC - L'assessore regionale alla Pianificazione territoriale, Lodovico Sonego, ha illustrato alla IV Commissione consiliare presieduta da Uberto Fortuna Drossi (Citt) i contenuti del disegno di legge n. 212 sulla riforma dell'urbanistica e sulla disciplina dell'edilizia e del paesaggio.

La legge regionale 30/2005 in materia di Piano territoriale regionale e alla quale il disegno di legge in esame fa stretto riferimento - ha così spiegato Sonego - stabilisce una forte devoluzione di competenze ai Comuni, con la sola esclusione di quelle di governo che per la loro portata necessitano di risorse oltre una determinata soglia. Anche la pianificazione di livello intermedio, di area vasta, è affidata al Comune e non più alla Provincia come previsto dalla vigente legge urbanistica. La 30/2005 stabilisce, poi, i casi nei quali il Comune svolge la funzione della pianificazione territoriale a livello sovra-comunale e le forme di cooperazione con le associazioni intercomunali.

La funzione della tutela e dell'impiego delle risorse essenziali di interesse regionale, come detto, è della Regione attraverso il Piano territoriale regionale (PTR) e la legge ne stabilisce le soglie. Per quanto attiene le Province, possono elaborare proposte di pianificazione strategica nel rispetto delle prescrizioni del PTR e fare pianificazioni sovra-comunali su delega dei Comuni.

Con l'entrata in vigore della nuova disciplina urbanistica - ha aggiunto l'assessore - saranno abrogate numerose leggi di settore, in primis la LR 52/1991 e gli articoli da 2 a 8 della LR 30/2005.

Il disegno n. 212 è formato da 52 articoli e si divide in Parti, a loro volta suddivise in Titoli e Capi. Le Parti sono cinque e trattano l'urbanistica (I), l'attività edilizia (II), il paesaggio (III), l'attività regolamentare (IV) e le norme finali e transitorie (V).

Terminata la relazione di Sonego, la IV Commissione ha iniziato una lunga serie di audizioni con i soggetti coinvolti, audizioni già programmate per la giornata di oggi, ma anche per quella di domani (giovedì 11) ed eventualmente, se i tempi lo rendessero necessario, per dopodomani (venerdì 12).

Al provvedimento sono stati abbinati quattro stralci: rispettivamente un emendamento presentato all'Aula nel luglio 2004 da Santin-Disetti-Menis (Margh), un emendamento presentato da Disetti nell'ottobre 2004, dieci emendamenti di Molinaro (UDC) risalenti alla stesa seduta consiliare, e due emendamenti di Asquini-Valenti (FI) di novembre 2005.