News


UDC: Molinaro, accorpamento sedi regionali a Udine

10.01.2007
15:46
(ACON) Trieste, 10 gen - COM/RC - Il presidente Illy faccia chiarezza sulle sorti delle sedi della Regione collocate a Udine. Lo chiede, attraverso un'interrogazione allo stesso presidente e alla Giunta, il consigliere Roberto Molinaro, capogruppo dell'UDC.

Molinaro sostiene innanzitutto che scelte importanti come l'alienazione del palazzo di via San Francesco, pur essendo di competenza della Giunta regionale, meritavano un approfondimento anche a livello di Consiglio regionale "se non altro - scrive il centrista - per non accentuare le esistenti divisioni tra il capoluogo regionale ed il restante territorio". Ciò premesso, chiede dati precisi in merito alla data del trasferimento degli uffici regionali nel nuovo palazzo di via Volturno; quali di essi vi troveranno effettiva sistemazione, quale collocazione sarà invece data agli uffici non interessati al trasloco e quali le motivazione del loro mancato accorpamento. Molinaro vuole poi conoscere la destinazione che avranno le sedi che si renderanno libere a seguito del trasferimento nel nuovo palazzo e, nel caso queste siano oggetto di alienazione, quale sarà l'utilizzo delle somme ricavate.

"Le stesse diversità di opinione all'interno della maggioranza su questo argomento - sempre secondo Molinaro - svelano ancor di più lo stato confusionale in cui si trova la coalizione di centro-sinistra ogni volta che, anziché dar voce ai convincimenti dei singoli consiglieri, si trova invece costretta a subire imposizioni di qualche dirigente altolocato o di alcuni esponenti politici che disconoscono la specificità dei singoli territori che compongono la Regione".