News


FI: Gottardo/Galasso, nuova legge urbanistica inaccettabile

12.01.2007
11:12
(ACON) Trieste, 12 gen - COM/RC - La proposta di una nuova legge urbanistica regionale, predisposta dalla Giunta e il cui esame è iniziato mercoledì scorso in IV Commissione consiliare, è inaccettabile perché reintroduce un sistema di pianificazione di socialista memoria. Ad affermarlo, i consiglieri regionali Isidoro Gottardo e Daniele Galasso.

Si tratta di una sorta di "effetto matrioska" - scrivono in una nota i due esponenti di FI - che dal livello decisionale regionale calerà su nuovi livelli sovra-comunali con la creazione di nuovi soggetti giuridici obbligatori, rendendo infine l'autonomia dei singoli Comuni pressoché nulla. Tutto ciò, peraltro, per funzionare avrà bisogno poi di creare strumenti attuativi di iniziativa pubblica con uso dell'esproprio, che già da tempo si sono dimostrati illiberali e sconvenienti per lo stesso interesse pubblico. Semmai, ciò che serve è una maggiore flessibilità con un'impostazione concettuale urbanistica totalmente diversa e innovativa.

Ci pare grave - concludono Gottardo e Galasso - che la nuova proposta rinunci alla specialità regionale in materia edilizia e recepisca pedissequamente il DPR 380/2001 dello Stato. Il Gruppo consiliare di Forza Italia ha già convocato tutti i suoi amministratori locali per le ore 19.00 di venerdì 26 gennaio, a Palmanova, per discutere sulle conseguenze negative della nuova legge.