News


Citt: urbanistica ed edilizia, domani seminario a Udine

12.01.2007
12:46
(ACON) Trieste, 12 gen - COM/AB - Sarà il momento per fare il punto della situazione, ma soprattutto per raccogliere suggerimenti che se condivisi, potranno essere portati al tavolo di discussione della IV Commissione consiliare che si riunirà la prossima settimana proprio per discutere dell'argomento.

Questo l'obiettivo principale del seminario che il gruppo consiliare regionale dei Cittadini per il Presidente ha organizzato per domani, sabato 13 gennaio, a Udine nella sala Paolino d'Aquileia di via Treppo, con inizio alle 9.30. Un incontro aperto a tutti con l'obiettivo di fare il punto sui temi legati alla pianificazione territoriale nella nostra regione.

Due saranno le sessioni: la prima, vedrà come tema principale la riforma urbanistica e quindi il nuovo disegno di legge proposto dalla Giunta regionale; la seconda, tratterà dell'edilizia residenziale pubblica approfondendo l'attuale situazione e lo spazio che in questo settore possono trovare le imprese private.

Il seminario sarà avviato dal presidente della IV Commissione consiliare (urbanistica) Uberto Fortuna Drossi. La prima sessione, dedicata alla nuova pianificazione urbanistica, si aprirà con le valutazioni al disegno di legge 212 della Giunta regionale da parte di Paola Di Biagi, ordinario di urbanistica alla facoltà di architettura dell'Università di Trieste. Alla tavola rotonda che seguirà l'intervento, interverranno Giorgio Cavallo, assessore Pianificazione territoriale del Comune di Udine; Alberto Gri, presidente dell'Ordine degli architetti di Pordenone; Bruno Razza, consigliere nazionale Collegio dei geometri; Marina Palusa della Federazione dell'Ordine degli ingegneri del Friuli Venezia Giulia.

La seconda sessione, dedicata all'edilizia residenziale pubblica, prevede gli interventi di Gianna Unfer, presidente dell'ATER dell'Alto Friuli che traccerà uno spaccato sulla situazione attuale dell'edilizia pubblica nella nostra regione e, infine, di Marco Sostero, vicepresidente Assindustria di Udine, capogruppo dei Costruttori edili, che interverrà sullo spazio che in questo campo riescono a trovare le imprese private.

Il compito di moderare il seminario è stato affidato al presidente del gruppo dei Cittadini, Bruno Malattia. Seguirà dibattito.