News


AN: Ritossa su ipotesi accorpamento Mediocredito-Friulia Lis

15.01.2007
12:46
(ACON) Trieste, 15 gen - COM/AB - Interrogazione Adriano Ritossa sull'ipotesi di accorpamento di Mediocredito con Friulia Lis.

Il consigliere regionale di AN vuol conoscere le valutazioni della Giunta a riguardo, dal momento che con tale operazione - sottolinea - la Regione si priverà definitivamente dell'operatività di una propria società per conferirla a un istituto il cui presidente, a giorni alterni, invoca l'ingresso di soggetti terzi e di nuovi capitali.

Per quanto tempo Mediocredito sarà in grado di operare se i soci decideranno di non fare credito? A quale titolo il presidente Pressacco ha proclamato l'accorpamento di Mediocredito, ovvero di attività di una società che appartiene alla Regione e che quindi non controlla, e come intende la Regione porre rimedio a questa incredibile fuga di notizie?

L'avvenuta decisione - a giudizio di Ritossa - doveva eventualmente essere resa di pubblico dominio da Friulia Holding o dell'assessore competente, anche perché la diffusione della notizia della fine operativa di Friulia Lis ha tecnicamente svuotato di significato la trattativa commerciale.