News


Corecom: cittadini europei, concorso per le scuole

15.01.2007
12:56
(ACON) Trieste, 15 gen - COM/AB - "Con questa iniziativa vogliamo dare l'opportunità ai giovani, e in particolare agli studenti, di riflettere sulla propria identità di nuovi cittadini europei, senza dimenticare le proprie radici culturali e territoriali, per aprirsi e confrontarsi con gli altri".

Il presidente del Comitato regionale per le comunicazioni del Friuli Venezia Giulia (Corecom FVG), Franco Del Campo, spiega così il concorso multimediale "Comunicare identità e territorio in Europa", rivolto a tutte le scuole superiori della regione, promosso con il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e dell'Ufficio scolastico regionale.

"L'iniziativa del Corecom - continua Del Campo - per la sua valenza culturale ed educativa ha ricevuto come riconoscimento la targa d'argento da parte del presidente della Repubblica. La realizzazione di un video permette agli studenti di confrontarsi concretamente con gli strumenti della comunicazione dell'informazione, sperimentando in modo diretto il lavoro del giornalista, della regia e del montaggio. In questo modo possono diventare più consapevoli delle tecniche mediatiche e quindi capaci di valutare più criticamente i prodotti che assorbono dalla televisione, ma anche dal cinema o da Internet. Potrebbe essere un contributo - conclude il presidente del Corecom - all'educazione dei linguaggi multimediali, non prevista dai programmi ministeriali, ma che molte scuole stanno già sperimentando". Il progetto propone a tutti gli studenti e alle scuole interessate la realizzazione di un prodotto multimediale - con la massima libertà espressiva e della durata massima di 20'- con l'obiettivo di promuovere nei giovani una maggiore consapevolezza della nuova e comune cittadinanza europea, coniugata alla conoscenza della propria identità nazionale e locale, partendo da una realtà storicamente transfrontaliera come la nostra.

Il tema dovrà essere sviluppato in un audiovisivo che racconti, in prospettiva europea, una riflessione, un'esperienza di contatto o scambio interculturale, una realtà locale (usanze, comportamenti, lingua, ambiente, arte, cultura, storia, speranze, disagio) conosciuta e/o vissuta in prima persona dagli studenti.

I lavori migliori saranno premiati e trasmessi dalla Rai e dalle principali emittenti regionali. Le scuole interessate possono comunicare la propria adesione ai seguenti indirizzi: corecom@regione.fvg.it tel. 04037773889, fax 0403773980, oppure a cristina.frison@regione.fvg.it tel. 0403773976.

(immagini e intervista alle tv)