News


Tesini, Sonego e Carlantoni su Prusst e viabilità udinese

15.01.2007
13:24
(ACON) Trieste, 15 gen - MPB - Illustrazione puntuale, stamani a Udine, da parte della Provincia alla Regione sui nodi della viabilità da Udine a Magnano in Riviera, con particolare riferimento al Prusst e alla sua ipotizzata estensione a nord, così come prospettato dalla recente manovra finanziaria regionale.

All'incontro, nella sede di rappresentanza della Regione in via San Francesco, il presidente del Consiglio regionale Alessandro Tesini e l'assessore regionale Lodovico Sonego hanno fatto il punto della situazione, con una panoramica anche sulle questioni viabilistiche aperte nell'area udinese, assieme all'assessore provinciale Renato Carlantoni, ritenendo necessari degli approfondimenti, ciascuno per le parti di competenza.

Un incontro utile e importante - secondo il presidente Tesini - per coniugare l'auspicabile con il fattibile e per guardare in termini costruttivi anche a un'area, quella di collegamento con la Slovenia attraverso il valico di Uccea, con un bacino di utenza nella vicina Repubblica che potrebbe rivelarsi assai significativo per le aree commerciali della statale Pontebbana.

L'analisi si è concentrata sul Prusst e sulla possibilità di estenderne l'efficacia. Un'ipotesi sulla carta, che i comuni di Tricesimo, Tarcento, Cassacco e Magnano hanno delegato alla Provincia e sulla quale lavorare, ora ciascuno per la propria parte, considerando tutte le possibili soluzioni, valutando costi e ricadute per quanto riguarda sia la decongestione del traffico, sia i vantaggi per le zone commerciali e artigianali che insistono in questa porzione del territorio, oltre che le connessioni con il cividalese.

In questo contesto Tesini e Sonego hanno evidenziato come la Provincia debba essere l'interlocutore principale per affrontare e risolvere i problemi connessi all'attuale incrocio della Pontebbana con la viabilità per Tarcento e l'Alta Valle del Torre. In merito c'è un impegno della Regione a trovare il finanziamento necessario a realizzare un opera che va a risolvere - è stato sottolineato - un problema al quale si è già cercato di dare una soluzione che, però, non soddisfa appieno le comunità locali.

Riconoscendo alla Provincia quella progettualità di area vasta che consente interventi integrati sui territori, Tesini e Sonego hanno, infine, avanzato la proposta, prontamente accolta dall'assessore Carlantoni, per l'elaborazione di uno studio specifico inerente il miglioramento della viabilità con la Slovenia attraverso le Valli del Torre.

(foto in e-mail; immagini alle tv)