News


Sussidiarietà, domani giornata di studio a Trieste

17.01.2007
15:33
(ACON) Trieste, 17 gen - AB - Una giornata di studio per approfondire il rapporto della sussidiarietà tra politica e amministrazione è stata organizzata per domani (giovedì 18 gennaio) dal Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia in collaborazione con la facoltà di Scienze politiche dell'Università di Trieste.

L'iniziativa - sottolinea il presidente Alessandro Tesini - intende promuovere una riflessione sulla sussidiarietà nelle istituzioni per saggiarne l'operatività a livello amministrativo, cioè di gestione degli interessi della comunità, a livello politico e di indirizzo della vita comunitaria.

E' un tema quanto mai idoneo a verificare la consapevolezza che classe politica e società civile hanno maturato - aggiunge Tesini - rispetto al nuovo rapporto fra cittadini e istituzioni, così come prefigurato dalle leggi di riforma di questi ultimi anni. E' stata infatti riconosciuta - conclude Tesini - la capacità dei singoli di farsi carico delle esigenze della vita associata, nei cui confronti le istituzioni sono appunto sussidiarie, in vista del bene comune.

La giornata di studio, che inizierà alle 10.00 nella sala Tessitori del Consiglio regionale al pian terreno del palazzo di piazza Oberdan 5 a Trieste e si concluderà nel tardo pomeriggio, sarà introdotta dallo stesso Tesini e dal rettore dell'Ateneo giuliano Francesco Peroni; sarà quindi presentato il volume "Filosofia del diritto - le lezioni del quarantesino anno raccolte degli allievi" di Francesco Gentile, sul quale interverranno Marco Cossutta e Lucio Franzese dell'Università di Trieste.

Seguirà una tavola rotonda sulla sussidiarietà, alla quale prenderanno parte Gregorio Arena (Università di Trento), Francesco Gentile (Università di Padova) e Bruno Montanari (Università Cattolica di Milano.

La sussidiarietà e le Regioni nell'esperienza giuridica sarà il filo conduttore degli interventi di Massimiliano Bellavista (Università di Siena) e di Daniele Donati (Università di Bologna), mentre di sussidiarietà e Regioni nell'esperienza politico amministrativa parleranno i rappresentanti dei gruppi consiliari, delle organizzazioni di volontariato e del terzo settore, con Domenico Coccopalmerio dell'Università di Trieste come moderatore.

Le riflessioni conclusive saranno affidate al presidente Tesini.