News


IV Comm: prosegue esame ddl 212 urbanistica (2)

17.01.2007
17:38
(ACON) Trieste, 17 gen - MPB - Continua l'esame in IV Commissione del ddl 212 di riforma dell'urbanistica: sono stati approvati anche gli articoli dal 10 al 16, con limitati interventi modificativi anche se su molti aspetti il dibattito si è prolungato per approfondimenti e chiarificazioni.

Con emendamento della Giunta, è stato riscritto il comma 2 dell'art.10 (contenuti prescrittivi del PTR) che riguarda l'individuazione delle soglie, oltre le quali le risorse essenziali sono di interesse regionale, e che - per il perseguimento del PTR - si informa ad almeno uno dei criteri indicati (funzionale, fisico-dimensionale, prestazionale, regolativo, vocazionale) e, nella nuova formulazione, definiti più dettagliatamente.

Sempre della Giunta l'emendamento all'art.11 (efficacia) che dilata i tempi entro i quali il Comune adegua i propri strumenti di pianificazione territoriale e urbanistica dalla data di entrata in vigore del PTR e delle sue varianti, portandola da due, o tre anni a tre, o quattro nell'ipotesi in cui Comuni contermini vi provvedano in forma associata.

Modificata la rubrica dell'art. 12 (da Funzioni a Piani di settore), approvato senza emendamenti l'art.13 (Piani territoriali infraregionali) e accolto anche un emendamento all'art.14 (Piano strutturale comunale) con il quale si precisa che il PSC definisce la metodologia e i criteri, nonché i limiti, per l'individuazione degli ambiti di perequazione urbanistica, compensazione urbanistica e compensazione territoriale. Approvati, quindi, con limitati ritocchi, anche gli articoli 15 (Finalità strategiche del PSC) e 16 (Procedura di formazione del PSC). In qest'ultimo, importante la riduzione da 75 a 60 giorni dalla ricezione del PSC del tempo entro il quale la struttura regionale competente conferma il rispetto dell'intesa di pianificazione e pubblica l'avviso di approvazione sul BUR.

(segue)