News


IV Comm: ddl 212 urbanistica, approvati nuovi articoli (1)

18.01.2007
13:34
(ACON) Trieste, 18 gen - RC - La IV Commissione consiliare - presidente Uberto Fortuna Drossi (Citt) - ha ripreso l'approvazione dei singoli articoli del disegno di legge numero 212 sulla riorganizzazione urbanistica ed edilizia presentato dall'assessore Lodovico Sonego.

Anche la mattinata ha registrato alcune modifiche al testo base, tra le quali la possibilità, per i Comuni, di delegare la funzione della pianificazione ad altri Enti locali mediante stipula di apposita convenzione (art. 24); far svolgere la funzione della pianificazione sovra-comunale anche alle Unioni dei Comuni e alle Associazioni intercomunali di pianificazione (AIP) che abbiano una popolazione non inferiore a 30mila abitanti o che coinvolgano almeno 5 Comuni (art. 25), dove le AIP sono enti locali costituiti da Comuni contermini proprio per esercitare la funzione suddetta (art. 25bis); l'esclusione della facoltà, per i Comuni, di adottare anche singolarmente il Piano operativo comunale (POC) (art. 26).

Numerose le critiche delle opposizioni, concentrate soprattutto sulla creazione delle AIP e quanto disposto per la pianificazione sovra-comunale, ma non sono mancati i dubbi anche tra i consiglieri di maggioranza, che comunque alla fine hanno votato a favore.

I lavori riprenderanno alle 14.30 con la discussione dell'articolo 29 (compensazione territoriale).

(immagini alle tv)

(segue)