News


Citt: Fortuna Drossi, plauso approvazione ddl urbanistica

19.01.2007
14:52
(ACON) Trieste, 19 gen - COM/RC - Con l'approvazione in IV Commissione consiliare, il disegno di legge n. 212 sulla riforma urbanistica regionale ha centrato la prima tappa del suo iter e potrà giungere in Aula per essere accolto dal Consiglio. A dar merito per l'approvazione a tutta la Commissione, è lo stesso presidente Uberto Fortuna Drossi (Citt) perché - scrive in una nota - il dibattito è stato sicuramente vivace ma molto costruttivo, con dei suggerimenti puntuali ed efficaci sia della maggioranza sia dell'opposizione. In questo modo, il ddl è uscito dalla Commissione certamente perfezionato, anche se ci sono ancora margini di miglioramento.

Fortuna Drossi è contento soprattutto per l'approvazione di alcuni emendamenti da lui sostenuti: l'aggiunta di un comma all'articolo 33 per le misure che promuovono l'edilizia bioarchitettonica e il rendimento energetico nell'edilizia. Un passo importante perché in questo modo si introducono in un regolamento la certificazione energetica e le disposizioni finalizzate alla promozione della bioarchitettura, nel rispetto della legge regionale del 2005 sull'edilizia sostenibile. Con la possibilità, per i Comuni, di veder ridotti gli oneri di urbanizzazione in misura non inferiore del 10% dell'importo dovuto.

Tra gli altri motivi che soddisfano il consigliere dei Cittadini vi è anche l'introduzione, nelle Commissioni comunali, di un professionista che dovrà verificare che i progetti edilizi presentati siano conformi alle esigenze dei disabili, e questo - commenta - è segno di grande civiltà e sensibilità. Sempre in tema di disabilità, un altro articolo aggiunto al ddl prevede che gli interventi per l'abbattimento delle barriere architettoniche possano essere realizzati anche in deroga alle norme edilizie-urbanistiche, nel rispetto del codice civile.

In generale, Uberto Fortuna Drossi si dichiara soddisfatto del provvedimento perché definisce in modo chiaro le competenze dei soggetti pianificatori e i loro ruoli.