News


PDCI: Zorzini, commento approvazione ddl urbanistica

19.01.2007
15:53
(ACON) Trieste, 19 gen - COM/RC - "Fa impressione la velocità con la quale è stato approvato in IV Commissione regionale il decreto legge sulla riforma urbanistica, materia complessa e importante soprattutto in assenza di un Piano territoriale regionale".

Ad affermarlo, la consigliera del PDCI, Bruna Zorzini, che aggiunge: "Io non faccio parte della Commissione, ma mi riservo per l'Aula di verificare se tutti i dubbi e le osservazioni fatte dagli addetti ai lavori ed esperti in materia con cui sono in contatto sono state recepite. In particolare, vorrei verificare se si è posto freno alla cementificazione del territorio che il testo originale incentivava attraverso la pianificazione sovra-comunale e i meccanismi della compensazione e delle perequazione urbanistica ed edilizia. Se sono state modificate le parti che limitavano fortemente le possibilità di intervento dei cittadini sugli strumenti urbanistici, o se invece il ddl ha mantenuto la sua impostazione economicistica originale.

"Se è, infatti, positivo e importante registrare il recepimento della norma che salvaguarda le caratteristiche storico-culturali della collettività locale nei territori dove è presente la minoranza slovena, continua a preoccuparmi l'impostazione iniziale della legge che da ampia libertà di pianificazione ai Comuni, riservando invece alla Regione la competenza decisionale esclusiva sulle infrastrutture altamente impattanti (come l'Alta velocità, l'autostrada tra Carnia e Cadore, ecc.)

"Deciderò quindi in Aula, in maggioranza e con i miei colleghi della sinistra, il mio atteggiamento in merito".