News


Pens: Ferone sollecita interventi per i piccoli Comuni

22.01.2007
18:46
(ACON) Trieste, 22 gen - COM/AB - Il consigliere regionale del Partito Pensionati Luigi Ferone ha presentato un'interrogazione al presidente Illy e all'assessore competente per sollecitare il varo di un piano regionale specificatamente diretto a incentivare la permanenza e l'incremento delle attività essenziali per i piccoli Comuni e ad accentuare gli interventi diretti a favorire l'economia di queste piccole realtà, per creare occasioni di lavoro e frenare l'inesorabile spopolamento.

I piccoli centri urbani, sopratutto quelli montani - rileva Ferone - stanno vivendo un momento difficilissimo che potrebbe portare, in pochi anni, alla loro scomparsa. Stanno lentamente perdendo, infatti, i punti di riferimento essenziali per la quotidianità della vita degli abitanti: sono scomparsi o stanno scomparendo i piccoli negozi, i bar e i ritrovi, per acquistare medicinali spesso bisogna percorrere chilometri, persino il pane fresco molte volte non è una certezza. A questo va aggiunto il problema della mancanza di possibilità occupazionali che induce molti giovani a cercare altrove nuove opportunità.

L'esponente regionale del Partito Pensionati sottolinea infine che anche servizi essenziali, come quello postale, in tanti piccoli centri non garantiscono continuità, funzionano pochi giorni al mese e mettono così in seria difficoltà la popolazione locale. Stesso discorso vale per ricoveri o cure mediche.