News


Insediata Commissione d'inchiesta su Insiel

23.01.2007
15:11
(ACON) Trieste, 23 gen - AB - Roberto Molinaro (UDC) presidente; Paolo Pupulin (DS) e Paolo Santin (Margh) vicepresidenti; Isidoro Gottardo (FI) consigliere segretario. E' questo l'Ufficio di presidenza della Commissione d'inchiesta su Insiel insediata oggi, una composizione che ha trovato d'accordo maggioranza e opposizione, tanto che l'elezione è stata un mero atto formale nel rispetto delle procedure perché la proposta era già stata condivisa e accettata a monte, come anticipato dallo stesso Gottardo.

I componenti della Commissione erano stati convocati dal presidente del Consiglio regionale, Alessandro Tesini, che prima delle votazioni ha inteso ribadire come gli uffici assicureranno il supporto e la collaborazione sia dal punto di vista organizzativo che delle procedure. Limiti, confini e modalità operative sono chiari, ha aggiunto Tesini, è ora interesse di tutti che la Commissione possa assolvere al proprio compito compatibilmente con le sue competenze.

L'apprezzamento della Giunta è stato esplicitato dall'assessore Gianni Pecol Cominotto, che ha espresso assoluta fiducia nel lavoro della Commissione anche per le doti di imparzialità e di correttezza del presidente che è stato eletto.

Al momento dell'insediamento, Roberto Molinaro ha sottolineato come il compito della Commissione non sarà dei più facili, dovendo occuparsi di un arco temporale di otto anni e mezzo. Proprio per questo motivo sarà necessaria un'attenta calendarizzazione dei lavori e a questo scopo ha preannunciato la convocazione dell'Ufficio di presidenza già per la prossima settimana.

Oltre a Molinaro, Pupulin, Santin e Gottardo, fanno parte della Commissione Battellino (IpR), Ciriani (AN), Franzil (PRC), Metz (Verdi), Monai (Citt), Panontin (Misto), Violino (LN) e Zorzini (PDCI).

(foto in e-mail; immagini alle tv)