News


Citt: Fortuna Drossi, piantare un albero per ogni nuovo nato

23.01.2007
15:17
(ACON) Trieste, 23 gen - COM/AB - "Si tratta di una sensibilizzazione di carattere culturale. Credo che per un bambino sia molto bello sapere che un albero è stato piantato in suo omaggio quando è nato e molto affascinante vederlo crescere anno dopo anno. Ed è altrettanto importante anche per un genitore, che può far felice il proprio figlio con un atto ricco di significato come questo".

Così motiva Uberto Fortuna Drossi, consigliere regionale dei Cittadini per il Presidente, la proposta fatta in II Commissione all'interno del dibattito generale sul disegno di legge che contiene disposizioni in materia di risorse forestali.

Una proposta che si rifà alla legge nazionale 113 del 1992 che dà la possibilità ai Comuni di residenza, entro dodici mesi dalla registrazione anagrafica, di porre a dimora una albero per ogni neonato. La legge è in attuazione degli indirizzi definiti nel piano forestale nazionale. Sarà compito dell'ufficio anagrafico comunale, registrare sul certificato di nascita il luogo esatto dove l'albero è stato piantato.