News


VI Comm: approvata pdl servizio civile volontario

24.01.2007
13:40
(ACON) Trieste, 24 gen - RC - La VI Commissione consiliare, presidente Kristian Franzil (PRC), ha approvato a maggioranza la proposta di legge suggerita dal Comitato ristretto che ha unificato tre provvedimenti presentati sulla promozione del servizio civile. Si trattava, rispettivamente, di testi a firma Paolo Panontin (Misto)-Roberto Molinaro (UDC), Gruppo Intesa per la Regione, Intesa Democratica.

I voti favorevoli sono stati di DS, Margherita, Cittadini per il Presidente e PRC; astensione di FI, UDC e Panontin.

Il presidente del Comitato, Paolo Menis (Margh), ha spiegato i 24 articoli del nuovo testo, dalla finalità di valorizzare il servizio civile istituendo quello regionale e solidale alla predisposizione di un programma triennale e la regolamentazione dei progetti finalizzati a questo servizio; dalla Consulta regionale per il servizio civile regionale e solidale ai requisiti dei soggetti ammessi a svolgerlo; dai benefici economici per chi presta servizio al Fondo dedicato; dall'Albo regionale degli enti di servizio civile alla banca dati e al rilascio dei certificati. La norma parla anche di 450mila euro quali oneri triennio 2007-2009 per il servizio civile regionale, e di un milione e mezzo di euro triennio 2007-2009 per il servizio civile solidale.

Menis sarà relatore di maggioranza per l'Aula, per la minoranza lo saranno Piero Camber (FI), Gina Fasan (UDC) e Paolo Panontin che hanno sollevato delle perplessità che espliciteranno attraverso emendamenti.

La Commissione ha anche stabilito di trasmettere la legge alle Autonomie locali e al Comitato per il volontariato per raccogliere i loro pareri.

(immagini alle tv)