News


Opposizione centrodestra rideposita legge elettorale

24.01.2007
14:13
(ACON) Trieste, 24 gen - COM/AB - Conformemente a quanto deciso ieri dai quattro capigruppo, l'opposizione di centrodestra ha ridepositato oggi in Consiglio regionale la propria proposta di legge elettorale, riscrivendo in modo più esplicito l'art. 26 che, nella sua prima stesura, aveva dato luogo a equivoci sull'esatta interpretazione delle norme relative allo sbarramento.

Il nuovo testo, modificato in soli due commi (3 e 4) dell'art. 26, propone in modo inequivocabile che ogni coalizione, per accedere al riparto dei seggi, dovrà aver raggiunto il 15%. All'interno della coalizione, che ha superato lo sbarramento, potranno accedere alla suddivisione dei seggi solo le liste che hanno raggiunto il 4%. Chi si apparenta a una lista, che abbia comunque raggiunto da sola il 4% (e faccia parte di una coalizione che abbia raggiunto il 15%), potrà accedere al riparto dei seggi qualora totalizzi almeno l'1,4%. Ribadita, invece, la norma di tipo europeo per la minoranza slovena in piena sintonia con quanto sta chiedendo da tempo l'Unione Slovena.

"Ogni dubbio interpretativo sul contenuto della proposta del centrodestra - afferma il capogruppo di Forza Italia Isidoro Gottardo - è ora del tutto chiarito e la proposta dell'opposizione va in direzione di una legge elettorale che, oltre ad assicurare stabilità e governabilità, rafforza il bipolarismo, semplifica il numero delle liste e intende agevolare coalizioni caratterizzate dalla coesione politico-programmatica e non dalla sommatoria aritmetica".

"Attendiamo ora - conclude Gottardo - di conoscere, attraverso il deposito di una proposta di legge, l'esatta posizione della maggioranza, sperando che il centrosinistra, anziché ripiegarsi nelle sue logiche di convenienza interna, si apra a un confronto finalizzato a una legge elettorale in sintonia con l'opinione dei cittadini. Attendiamo inoltre di vedere se anche i Cittadini per il Presidente siano o meno su questa posizione".