News


Citt: Colussi e Monai, aumento contributo per badanti

25.01.2007
16:13
(ACON) Trieste, 25 gen - COM/MPB - La III Commissione consiliare ha approvato il regolamento del fondo per l'autonomia possibile, fondo (dotazione di 20 milioni di euro) che si rivolge alle persone non autosufficienti a domicilio e con forte disabilità.

I consiglieri regionali dei Cittadini per il Presidente Piero Colussi e Carlo Monai informano in una nota di aver suggerito l'opportunità di elevare a 200 euro il contributo mensile per le assistenti familiari.

"In questo modo - affermano all'unisono - la misura economica passa, rispetto alle norme della legge n. 24 sulle badanti, da 130 euro a 200 per i contratti che prevedono 40 ore settimanali o più. La misura massima, in particolare, si rivolge a chi ha la necessità di avvalersi della collaborazione di una badante in regime di convivenza. Il limite minimo, invece, è stato fissato nella misura di 120 euro mensili, per i contratti che vanno dalle 25 alle 39 ore settimanali. Di fatto, questo ordine di grandezza - continuano - consente all'assistito o alla sua famiglia di veder riconosciuto economicamente lo sforzo della messa in regola della badante, ma non solo; l'auspicio, infatti è che questo contributo possa favorire la regolarizzazione delle tantissime badanti che operano ancora in maniera clandestina".

"Un ulteriore elemento di novità, a nostro parere molto importante, è rappresentato dall'elevazione della misura ISEE del nucleo familiare dell'assistito da 21 a 35 mila euro: cosa che consentirà ad una fascia molto più ampia di persone di accedere al contributo".

In questo modo, come si è appreso dall'assessore Beltrame - sottolineano ancora i due consiglieri - il numero delle persone che potranno usufruire di questo contributo saliranno a 2000.

"Alla luce di questi dati - concludono Colussi e Monai - le esternazioni insistite da parte del collega Blasoni sull'inadeguatezza dei fondi disponibili per le assistenti familiari, risultano eccessive".