News


Mostra Costituente: Tesini incontra studenti Malignani (UD)

26.01.2007
12:50
(ACON) Trieste, 26 gen - AB - Gli studenti delle seconde B e M dell'ITI Malignani di Udine, accompagnati delle insegnanti Nicoletta Leone e Loredana Alajmo, hanno avuto un ospite di eccezione nella loro visita alla grande mostra "La rinascita del Parlamento: dalla Liberazione alla Costituzione": il presidente del Consiglio regionale Alessandro Tesini.

Tesini si è intrattenuto con i giovani e ha ripercorso con loro le cinque le tappe in cui si sviluppa l'itinerario: dalla Liberazione alle elezioni amministrative; le scelte tra maggio e giugno del 1946, l'attività della Costituente, l'Italia e i rapporti internazionali, l'approvazione della Costituzione. Argomenti, ha sottolineato il presidente Tesini, che pur trattati in modo rigoroso dal punto di vista scientifico, sono resi fruibili e accattivanti grazie a una serie di video con filmati d'epoca e registrazioni originali, filmati specifici, multivisioni che invogliando il visitatore all'approfondimento.

La mostra è promossa dalla Fondazione della Camera dei Deputati e allestita dal Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, anche grazie al sostegno della Fondazione CRTrieste. Rimarrà aperta nel salone degli incanti dell'ex Pescheria centrale di Trieste in riva Nazario Sauro fino al 28 febbraio, con ingresso libero, tutti i giorni dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

Per le sue caratteristiche storico-didattiche, ha saputo richiamare nei primi due mesi un pubblico di tutte le età interessato a conoscere, approfondire, ricordare una delle pagine più importanti della storia repubblicana del Paese. E sono proprio le scolaresche a confermare in questi giorni il gradimento all'iniziativa: scuole medie inferiori e istituti superiori, ma anche corsi universitari.

Da sottolineare nel percorso espositivo la parte dedicata alla satira politica, che riaffiorava in quell'epoca dopo decenni di censura, e un'altra, altrettanto interessante, con i manifesti elettorali. Molte foto, documenti originali, filmati, scritti, fra i quali figurano anche alcuni emendamenti compilati di pugno da politici come De Gasperi, Andreotti, Terracini, che nel loro insieme ricostruiscono fedelmente una grande stagione storica.

Per informazioni 040-3773106 - info.consiglio.mostre@regione.fvg.it

(foto in e-mail)