News


Difesa civica: convenzione con Comune di Sacile

29.01.2007
13:17
(ACON) Pordenone, 29 gen - NNA - Il Comune di Sacile - primo nel Friuli Venezia Giulia - si avvarrà del Difensore civico regionale per l'esercizio delle funzioni di Difensore civico comunale. La relativa convenzione - firmata a fine dicembre dal presidente del Consiglio regionale e dal Sindaco di Sacile - è stata presentata oggi nel corso di una conferenza stampa svoltasi nella sede della Regione a Pordenone, presenti il Difensore civico, Caterina Dolcher, l'assessore regionale alle Autonomie locali, Franco Iacop, il sindaco di Sacile, Roberto Cappuzzo.

La possibilità per i Comuni di avvalersi del Difensore civico regionale per quanto attiene ai rapporti fra i cittadini e l'amministrazione locale è data - ha affermato l'assessore Iacop - dalla legge regionale di riforma del sistema delle autonomie locali nel Friuli Venezia Giulia (LR 1/2006). Quella legge, infatti, ha ampliato le opportunità degli istituti di garanzia sia tra istituzioni e cittadini sia all'interno delle stesse istituzioni. A tal proposito sarà a breve istituita la figura del "Garante degli amministratori locali".

L'esempio che viene da Sacile - secondo Iacop - è importante, in quanto "quella città ha saputo cogliere un'opportunità per dare sempre maggiore trasparenza al rapporto fra i cittadini e le istituzioni. L'auspicio è che altri Comuni ne seguano l'esempio. Un grazie va al Difensore civico regionale per l'onere che si assume nella rappresentanza dei diritti dei cittadini".

Nel ricordare che Sacile ha da anni una figura propria di Difensore civico, il sindaco Cappuzzo ritiene "che sia importante la previsione della legge regionale in quanto va nel senso sia di aiutare i Comuni sia di avere uniformità di valutazioni sul territorio nelle eventuali controversie fra cittadini e istituzioni".

Proprio sul concetto di sussidarietà fra Regione e Comuni - specie i minori - anche in un campo come quello dei rapporti fra cittadini e istituzioni, e su quello di mediazione svolto dalla figura del Difensore ha insistito la Dolcher. Mediazione nel senso che il Difensore non deve difendere, ma cercare le soluzioni ai problemi che dovessero sorgere tra cittadini e Regione, Comuni o Province.

"In tal senso - ha detto - è importante capire che il ruolo del Difensore viene prima e comunque può utilmente prevenire il ricorso alle vie giudiziarie, siano esse penali, civili, contabili o amministrative, certamente lunghe e costose. Se si riesce a trovare delle soluzioni, il beneficio sarà evidente per tutti".

In pratica, ora l'Ufficio del Difensore civico regionale (aperto tutti i giorni nella sede della Regione a Pordenone in piazza Ospedale Vecchio 11) risponderà anche ai cittadini di Sacile; nelle mattinate del primo e del terzo giovedì del mese, inoltre, i funzionari saranno presenti anche nel municipio di Sacile; mentre il Difensore civico sarà presente a Pordenone ogni lunedì.