News


LN: Violino, dopo la caccia, anche la pesca nel caos

29.01.2007
15:36
(ACON) Trieste, 29 gen - COM/AB - "Sul fronte caccia è sotto gli occhi di tutti che c'è un immobilismo totale da tre anni e adesso i signori del centrosinistra stanno facendo danni anche alla pesca con strani episodi anche sul fronte del canoni che devono pagare i pescatori".

Non ha dubbi il consigliere regionale della Lega Nord Claudio Violino, secondo il quale da quando Illy è al governo della Regione tra le tante cose che non funzionano più c'è anche la gestione della pesca: "L'Ente tutela pesca del FVG sta diventando ingestibile - denuncia l'esponente friulano della LN che ha presentato una serie di interrogazioni al Consiglio regionale rivolte al presidente Illy e all'assessore Marsilio. Nel mirino ci sono una sfilza di disfunzioni che - a detta di Violino e colleghi - stanno portando il caos nel settore: dai calendari del 2007 ai canoni giornalieri aggiuntivi di 20 euro da far pagare ai residenti in altre regioni o all'estero".

Secondo la Lega Nord si fa pagare dove non è previsto e si tralascia di incassare dove è dovuto per leggi regionali e dello Stato. Infatti, l'Ente tutela pesca avrebbe autorizzato l'incasso di un canone di 20 euro e 62 centesimi senza che nessuna delibera lo abbia stabilito e senza che ciò appaia nel Bollettino Ufficiale della Regione. "Al contrario - conclude Violino - in barba alla legge regionale n. 16 del 2002 che prevede si faccia pagare un canone per l'utilizzo di acque pubbliche, la Regione non sta facendo pagare alcunché per la pesca nelle nostre acqua di fiumi e laghi e questa mancanza sta causando un danno per l'erario".

Danno del quale ora i consiglieri chiedono conto.